Alberto Iovene, vincitore del Premio “Soundtrack” – miglior colonna sonora, Festival Internazionale Cortolandria 2009

Alberto Iovene risulta il vincitore assoluto del primo premio “miglior colonna sonora” al Festival Internazionale Cortolandria 2009, con la composizione dal titolo “Sono in ritardo” , colonna sonora del cortometraggio omonimo realizzato dal regista siciliano Aldo Rapè. La giuria, presieduta dal maestro Roberto Vecchioni, ha premiato il giovane compositore nel galà finale del Festival, presso il Teatro Astra di Andria.

leggi

Alberto Iovene tra i 12 pianisti della celebre rassegna “Pianismo eccelso” – Roma

12 fra i più celebri pianisti contemporanei si incontreranno al Cotton Club in una settimana dedicata alla musica moderna dal 1900 ad oggi. I musicisti si esibiranno in micro concerti personali da trenta minuti ciascuno, tre per ogni serata della manifestazione. Gli artisti saranno abbinati in modo da evidenziare le tendenze, gli stili e tecniche pianistiche per ognuno diverse, senza nessun intento di misurarsi fra loro.

I pianisti, tutti di chiara fama, si presteranno a mostrare la duttilità di questo meraviglioso strumento nato come “fortepiano”, che offre all’uditorio infinite gamme di emozioni sotto le mani di interpreti eccellenti dai gusti e dalle tecniche estremamente diverse.

Spazieranno dal “ragtime” e dallo stile “stride” alla melodia del novecento, dalle carezzevoli armonie latino americane alla più moderna ricerca di nuove tecniche e frammentazioni musicali, sottolineando il ruolo che il pianoforte ha sempre avuto nel descrivere i nostri momenti più intimi e riflessivi.

leggi